Area Bes
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nella definizione di BES (bisogni educativi speciali) rientrano le seguenti categorie:
Disabilità (BES 1): disabilità certificata ai sensi della L. 104/92
Disturbi evolutivi specifici (BES 2): disturbi dell’apprendimento (DSA), deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale (BES 3)
- Normativa e documenti di riferimento
- Documenti Legge 104
- Documenti BES
- Protocollo BES
- Segnalazioni
- Dispensa corso Dott. Sartori
Normativa e documenti di riferimento
Circolare-ministeriale-BES-6-marzo-2013
Classificazione Internazionale DSA
Decreto-MIUR-17-aprile-2013-DSA
Elenco materiali ciechi e ipovedenti
Strumenti-intervento-BES-22-novembre-2013
Documenti Legge 104
Allegato 0 VERBALE GLO PEI provvisorio
Allegato 1 VERBALE GLO prima sottoscrizione
Allegato VERBALE GLO verifica intermedia
Allegato 2 VERBALE GLO verifica finale
Utilizzo assistente ad personam per attività-uscite
Mod. 15 Relazione finale sostegno Primaria e Secondaria
Documenti BES
Mod. 8_ Griglie Osservazioni alunni BES 3 – formato word
Mod. 9_ Modello pdp BES 2 – formato word
Mod.10_ Modello pdp BES 3 – formato word
Mod.11_ Modello pdp STRANIERI – formato word
Modello PFP studenti ATLETI ad alto livello – formato word
INVALSI Bes 1-2-3
Protocolli
Protocollo insegnanti di sostegno
Segnalazioni