GESTIONE EMERGENZA COVID_ Aggiornamento in merito alla gestione dei casi scolastici
Si riporta di seguito quanto pervenuto in data odierna da Ats_ Montagna in applicazione del quale gli alunni delle e classi 5^primaria Pellalepre, 4^B primaria Darfo, 2^A primaria Gianico rientreranno dalla giornata di domani lunedì 07/02/2022 indossando la mascherina ffp2 per 10 giorni (ovviamente gli alunni positivi continuano la quarantena).
“In ottemperanza al Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”, si trasmettono le prime indicazioni per ridefinire le misure sanitarie in atto.
– Sospensione di tutti i provvedimenti sanitari attivi ad oggi, quarantena e sorveglianza con testing, per NIDI, INFANZIA E PRIMARIA in cui si sono verificati meno di 5 casi tra gli alunni.
– Per le classi della scuola SECONDARIA in cui si sono verificati almeno 2 casi tra gli alunni, si applica il regime dell’auto-sorveglianza o quarantena a seconda dello stato vaccinale e/o di guarigione; la durata della quarantena è di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo al termine dei quali deve essere eseguito un tampone antigenico o molecolare con esito negativo.
Nel computo dei casi non vanno considerati docenti, educatori o collaboratori scolastici.
Il rientro in classe sarà comunicato e organizzato direttamente dalle Scuole, con l’utilizzo della mascherina FFP2 ove previsto.
In questi primi giorni di applicazione della nuova normativa, si chiede di segnalare sul portale scuole solo gli eventuali primi casi.
Seguiranno ulteriori indicazioni dettagliate per la gestione dei casi scolastici come da normativa vigente; è in corso un aggiornamento del portale e della modulistica.
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, porgiamo cordiali saluti”.
Dr.ssa Serena Giulia Domenighini
Direttore FF UOC Medicina Preventiva nelle Comunità
La referente COVID
Maria Stefania Bellesi